Spazio, luce, ordine. Sono cose di cui gli uomini hanno bisogno…
(Le Corbusier)
La casa… Un luogo associato da sempre alla tranquillità, alla protezione e al confort. Uno spazio gestito e organizzato dall’uomo, che fin da tempi immemori, riflette l’identità di chi lo abita.
Progettare una casa idonea a noi… che non stoni ma che esalti la nostra persona è una missione difficile, ma possibile. Con le tendenze e le variazioni di stili oggi il mercato ci propone varie tipologie di materiali che potrebbero svolgere la loro funzione sartoriale sul nostro ambiente.
La casa è un punto fermo, la stabilità che ci ritroviamo a contemplare nelle lunghe, stressanti e stancanti giornate. Un punto saldo da tenere in mente mentre ci addentriamo nel difficile compito.
Per prima cosa è meglio individuare uno stile che più ci rappresenti.
Uno stile industriale fatto di colori neutri che variano dal nero al grigio con elementi riciclati o di seconda mano e linee rigide.
Uno stile contemporaneo con design neutri, puliti, dalle linee eleganti e superfici lisce.
Uno stile rustico dedicato ad un ritorno all’origine con un arredamento che ci riporta direttamente alla terra. Materiali grezzi, deteriorati o riciclati o addirittura fatti a mano.
Uno stile tradizionale che riprende quelle linee dei vecchi tempi che ci ricordano la nostra infanzia. Privilegia il confort e il calore dello spazio.
Facile capire a quale stile appartenete. Una breve ricerca di immagini e vi sarà subito chiaro quali design privilegiate.
Stili Arredamento Casa 2016
Se invece preferite seguire uno stile che rispecchi il mood del momento, la strada per una casa fatta e finita si riduce.
Le tendenze del 2016 tendono a pilotare le case produttrici verso rivestimenti e pavimenti dai toni chiari. Mosaici, piastrelle di materiali che ci riportano ad un contesto industriale con innesti in metallo, pietra o laminati dall’aspetto grezzo. Dai colori neutri su una scala che da nero arriva al grigio, insomma, un mood che privilegia la linearità e la continuità degli spazi.
Non sono completamente esclusi i colori e i decori rivisitati in un’ottica più etnica. Decorazioni di mattonelle modulari in stile marocchino con colori pastello, azzurro, blu e acquamarina molto spesso abbinati ai bianchi e beige.