Progetto Discordia: XX – XY

Pavimento Parquet Discordia

Prima di essere un progetto Discordia è un viaggio, un’avventura alla ricerca dell’unicità.  

Un percorso che mette in evidenza l’eterna attrazione tra due mondi completamente differenti, quello maschile e quello femminile. Poli opposti tenuti assieme da un precario equilibrio che diventa attrazione, pur nell’assoluta diversità. 

 La collezione Discordia utilizza elementi di parquet particolarmente stonalizzati, esasperati e mai uguali, caratterizzati da lavorazioni a volte estreme, altre pulite ed essenziali. Un continuo altalenarsi di emozioni materiche, rappresentate da giochi di colore intensi e forti, oppure da elementi più omogenei e meno lavorati. Ogni pavimento sarà diverso da un’altro, impossibile stabilire l’esatto colore, l’esatta lavorazione e quindi l’esatto risultato finale. 

Discordia nel tempo è destinata a mutare, a smorzare i toni esasperati sostituendoli con altri più dolci ed uniformi, adattandosi all’ambiente circostante, alla ricerca di quei compromessi che il tempo rende necessari.

Pavimento Parquet Discordia Spazio 11
Annoiati, geniali, cattivi, brillanti, indifferenti, felici, disubbidienti, cortesi, arroganti, innamorati, spietati, emozionati, impauriti, gentili, preoccupati, sensibili. 

Il Progetto Discordia utilizza veri elementi in legno larghi 4,5 cm e lunghi fino a 240 cm, caratterizzati da lavorazioni manuali uniche e variazioni cromatiche che lo rendono irriproducibile.

Ogni segno, ogni diversità cromatica rappresenta le sfaccettature dell’animo umano.

Pavimento Parquet Discordia di Spazio 11

Ogni superficie sarà diversa da un’altra. 

La straordinarietà del Progetto Discordia sta proprio nell’impossibilità di controllare la materia. 

Le superfici si muovono su una gestualità ed esistenza personale, unica, il mutamento continuo di segni e colori rappresenta si l’animo umano ma anche il carattere del legno imprevedibile e primordiale.

Pavimento con Parquet Discordia Spazio 11

C’è sempre discordia nella nostra testa, un impulso che ci alimenta e ci rende unici. 

Discordia siamo noi.