Parquet Oliato o Verniciato? Finiture e Caratteristiche del Parquet

Parquet Verniciato Oliato

Il pavimento in legno è un classico intramontabile, nelle sua varie finiture, essenze e forme, fornisce ad ogni abitazione una sensazione di calore e benessere.

Dal Parquet tradizionale, prefinito o in massello. Dalle diverse lavorazioni: verniciate, oliate, decapate ecc…

Parquet Prefinito Massello

 

Parquet Tradizionale, Prefinito e in Massello: Differenze

Si parla di parquet tradizionale quando si ha a che fare con un unico strato di legno, un’istallazione inchiodata o incollata e una lavorazione finale del parquet (levigatura e finitura) sul posto.

Con il parquet prefinito si hanno due o più strati di legno sovrapposto (in alcuni casi si può avere anche un parquet massello prefinito con un unico strato di legno), una predisposizione della doga con un incastro maschio/femmina, per facilitare e velocizzare la posa e una finitura finale del parquet già da campione.

Sono due tipologie diverse di vivere il parquet, una più pratica e meno dispendiosa, l’altra più tradizionale, lunga e dispendiosa. Sul luogo in cui posarle potete davvero optare su ogni tipo di superficie, dalla camera, al salotto, al bagno fino alla cucina.

 

Parquet Oliato o Verniciato: Cosa Scegliere?

Oltre alla scelta dello spessore, dell’essenza e del supporto, una scelta che impensierisce in molti è la finitura: OLIATO o VERNICIATO?

Molte volte si associa al parquet Oliato una lavorazione e un trattamento dispendioso a livello di tempo.

Il parquet tende ad essere un materiale impegnativo, a livello di pulizia, rispetto ad altri in commercio. Perché aggiungere un’ulteriore fatica scegliendo la finitura a base d’olio?

Proviamo a capire come agiscono le due finiture sul parquet e sul suo effetto finale.

La finitura del parquet tramite vernice crea un film protettivo più o meno trasparente, che protegge la superficie del legno da macchie, graffi e liquidi. Essendo una finitura che tende a coprire, la sua presenza altera la naturale colorazione del parquet. Potete optare per innumerevoli verniciature e colorazioni originali, da un bianco puro a un nero carbone a grigi moderni o rimanere su una colorazione più classica e naturale.

Parquet Finitura Opaca

 

Di contro questa finitura non è ripristinabile con una manutenzione ordinaria e il suo consumarsi crea un effetto estetico sgradevole. Il termine “vissuto” con questa tipologia di finitura assume una denotazione negativa.

Diversamente la finitura a olio non si ferma sulla superficie, impregna le fibre del legno, donando al parquet una pigmentazione più viva e naturale. Invece di un effetto patinato avremo una esaltazione della bellezza e della particolarità. Con il passare del tempo accresce la sua bellezza donando carattere al parquet.

Respira con la casa e ne assorbe i ricordi.

Parquet Finiture Olio

 

Le ricerche industriali sui prodotti per la manutenzione e pulizia del parquet ad olio hanno reso molto più semplice trattare e pulire questo prodotto.

Se vi piace vedere e sentire il calore del legno, senza patine, senza vernice, viverlo come in natura, vederlo invecchiare insieme alla vostra casa, il parquet Oliato non vi creerà troppi disturbi rispetto ad un parquet verniciato.

Quello che le nuove tecnologie ci permettono di fare è di poter scegliere l’estetica accantonando, per un attimo, la praticità.

 

Ora la scelta sta a voi… VERNICIATO O OLIATO?

Parquet Verniciato Oliato